Corte Grande

Corte Grande
Questa è casa nostra...e della nostra storia

mercoledì 6 marzo 2013

Corso sulla sicurezza alimentare HACCP

Una coltura di Staphylococcus aureus


Salve a tutti,

ieri abbiamo fatto un corso dedicato alla sicurezza alimentare (HACCP) con la dottoressa Francesca Brunello.

Questo corso è stato fatto in conformità con le direttive della Regione Lombardia.
In questo corso sono state trattate le questioni inerenti al trattamento dei cibi e all'igiene nell'ambito della cucina delle nostre feste paesane.
Queste questioni vengono affrontate con l'autocontrollo, a cominciare da una impeccabile igiene personale, da una ineccepibile consapevolezza delle proprie condizioni di salute, dal rispetto delle più basilari norme di igiene nel trattare i cibi e del posto di lavoro.
Chi viene a lavorare da noi, deve essere lavato in modo impeccabile (deve farsi prima la doccia) e deve avere anche una corretta igiene dentale.
Inoltre, deve tenere immacolato il posto di lavoro e deve trattare gli alimenti in modo adeguato.
Per esempio, se si fa un tiramisù e non si controlla che le uova siano pulite non ci si lava le mani nel toccare il mascarpone, si rischia di fare del male a qualcuno, con la Salmonella.
Oppure se serve della carne di maiale e non la si cuoce bene si rischia di fare male a qualcuno, poiché il maiale può contenere batteri e parassiti, come la Taenia.
I capelli devono essere raccolti sotto una cuffia e non si devono indossare pearcing e gioielli vari.
Inoltre, i nostri collaboratori non non possono (e non devono) pasteggiare durante il servizio, sia per una questione di buona educazione verso gli avventori e sia per una questione di igiene.
Quindi si deve stare attenti.
Per noi l'igiene è cosa fondamentale, sia per la sicurezza di chi lavora con noi e sia per la sicurezza di coloro che vengono alle nostre feste.
Il nostro amico Antonio Gabriele Fucilone, attraverso il suo blog "Italia e mondo" e che collabora con noi attraverso il  Circolo "Roncoferraro Giovani e Futuro", ha riportato i rischi di una cattiva igiene alimentare.
Un cortese saluto e buona lettura.

 The Candelabra of Italy: Sicurezza alimentare: Cari amici ed amiche. Invitato dal Comitato Manifestazioni di Roncoferraro , ieri sera ho partecipato al corso HACCP sulla sicurezz...

Nessun commento:

Posta un commento